Test alternativi di inglese per i richiedenti il visto 
Sapevi che ora puoi superare i requisiti di inglese sostenendo altri test di inglese?
Non solo IELTS (English Language Testing System)… da novembre 2014 il Dipartimento per l’Immigrazione e la Protezione delle Frontiere ha introdotto test d’inglese alternativi per dimostrare di avere un livello d’inglese adeguato quando si richiede un visto.
Diamo un’occhiata ai nuovi test accettati:
- Il Test of English as a Foreign Language (TOEFL iBT) è basato su internet.
- Pearson Test of English Academic (PTE Academic)
- Cambridge English: Avanzato (CAE)
- Test di inglese professionale (OET)
Naturalmente non dovrai sostenere l’esame se sei in possesso di un passaporto valido rilasciato da Regno Unito, Stati Uniti d’America, Canada, Nuova Zelanda o Repubblica d’Irlanda e se sei cittadino di quel Paese.
Sebbene il test più comunemente conosciuto e utilizzato sia l’IELTS, vorremmo invitare le persone a provare il Pearson Test of English Academic come alternativa all’IELTS.
Abbiamo analizzato le differenze tra i due - vedi la tabella qui sotto.
Alla luce di questi elementi, riteniamo che il test Pearson sia una valida alternativa al test IELTS:
- Più veloce: i risultati vengono forniti entro 2 giorni;
- Frequenza: due volte a settimana
Aspetti negativi:
Mentre esistono diversi corsi di inglese per IELTS, difficilmente troverai corsi di inglese per Pearson (e la minore concorrenza significa che i corsi che puoi trovare sul mercato per Pearson sono più costosi di quelli per IELTS).
Hai frequentato il Pearson? Se vuoi condividere i tuoi pensieri, scrivici un’e-mail a info@www.getyourvisa.com.au o contattaci utilizzando il modulo a sinistra.
Si prega di notare che per il percorso di Residenza Permanente 190 abbiamo elencato il livello minimo di ingresso da soddisfare, tuttavia oltre al punteggio minimo richiesto sopra elencato, potrebbe esserti richiesto un punteggio più alto, qualora questo sia richiesto dallo Stato selezionato e/o dalla tua occupazione.
Esami di Inglese per applicare per Visto Sponsorizzato e Permanente 
Lo sai che per dimostrare il tuo livello di Inglese é possibile conseguire altri esami e non solo l’IELTS?
Infatti da Novembre 2014 il Dipartimento di Immigrazione ha introdotto prove di inglese alternative al fine di dimostrare il proprio livello di inglese per applicare per un Visto.
I test accettati, oltre al famoso IELTS, ora sono anche:
- Il Test of English as a Foreign Language (TOEFL iBT) è basato su internet.
- Pearson Test of English Academic (PTE Academic)
- Cambridge English: Avanzato (CAE)
- Test di inglese professionale (OET)
Ovviamente nel caso tu abbia cittadinanza e passaporto del Regno Unito, Stati Uniti d’America, Nuova Zelanda o Irlanda non dovrai sostenere nessuna prova di inglese.
Il Test IELTS è l’esame più popolare e conosciuto, ma ci piacerebbe invitarti a provare in alternativa il Pearson Test of English Academic.
Ecco una tabella riassuntiva con i due esami a confronto:
Dato quanto riportato nella tabella, riteniamo che il Pearson Test sia una valida alternativa all’IELTS in quanto:
- É più veloce nel comunicare i risultati (2 giorni)
- Lo fanno piu’ frequentemente ( 2 volte alla settimana)
Svantaggi:
Essendo lo IELTS molto popolare, vi sono di conseguenza molti corsi di preparazione all’esame, mentre é molto difficile trovare corsi validi per il Pearson Test ed essendo questi cosí poco popolari sono anche piú costosi.
Hai conseguito il Pearson Test? Se vuoi condividere la tua esperienza e/o opinione, inviaci una email a info@www.getyourvisa.com.au o compila il modulo di contatto sulla sinistra.
P.S. Va notato che la tabella sopra riporta il minimo punteggio richiesto per l’Expression of Interest 190, ma ogni stato puo’ avere delle clausole in piu’ da rispettare a loro discrezione dipendente anche dalla professione svolta.